Il compost verde organico è il risultato del processo microbico di trasformazione dei rifiuti verdi in fertilizzante organico. Il compost aiuta a mantenere l'umidità del suolo, riducendo fino al 30% la quantità di acqua utilizzata per l'irrigazione. Inoltre, il compost arieggia il terreno e facilita l'intera miscela in cui viene incorporato.
Una delle principali proprietà del compost vegetale è l'apporto di azoto e carbonio apportato alle miscele, che contribuisce in modo significativo ad aumentare il numero di batteri benefici nel terreno, creando comunità di microrganismi che trasformano il terreno impoverito in un terreno di coltura vivo. Inoltre, il compost verde è un ottimo neutralizzatore del pH del suolo.
La ricetta de Dr.Soil:
✗ Composizione:
compost organico a grana fine
✗ Condizioni di stoccaggio:
Conservare in ambienti asciutti e ventilati.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Non conservare alla luce diretta del sole.
✗ Termini di validità:
Illimitato
Come si usa:
Nel caso di piante in vaso o da giardino, sia all'interno che all'esterno: il compost viene incorporato al terreno del vaso, in modo che la miscela diventi una materia leggera e aerata in cui le radici della pianta possano respirare. Innaffiare secondo le necessità.
Nel caso di semi, piantine o giovani piante: preparare una miscela di 2 parti di terriccio e una parte di compost e disporla in vasi o vassoi alveolari. Innaffiare secondo le necessità.
In caso di utilizzo in giardino: il compost viene incorporato superficialmente al terreno esistente nel giardino. Si continua a piantare normalmente. Innaffiare secondo le necessità.