Terriccio per

Crescita

In sacchetto da 1 litro

La ricetta del Dr. Soil per la propagazione dei semi indica le principali esigenze di semi e piantine per uno sviluppo sostenibile:

• scambio gassoso ottimale che stimola l'alimentazione, la fertilizzazione e l'immunità naturale: grazie al biohumus e al compost di rifiuti verdi, il substrato sviluppa un'intera comunità di microrganismi utili per le piante, che secernono ormoni vegetali, antibiotici, composti fungicidi e battericidi, che combattono la microflora patogena. Il substrato fornisce una buona immunità alle piante, aumentando la loro resistenza alle situazioni di stress, alle muffe e alle patologie batteriche.

• sufficiente quantità di acqua accessibile al seme/alla piantina: il substrato ha una consistenza di terreno sciolto e aerato. Gli elementi che compongono la ricetta sono perfettamente miscelati in una composizione finemente grossolana che permette alle radici all'interno del contenitore di accedere all'acqua e all'aria e di nutrirsi meglio.

• ottimo drenaggio e circolazione dell'aria nel contenitore, grazie ai pezzetti di hummus di corteccia di pino mediterraneo, mescolati al compost in polvere e al biohumus, il tutto ricoperto da torba bianca a grana fine.

La ricetta de Dr.Soil:

Composizione:

Humus di corteccia di pino di prima qualità
Compost di rifiuti verdi
Biohumus
Torba di Cocco
Materia organica

Si usa meglio per:
semi, piantine, giovani piante, talee a radice nuda.

Condizioni di stoccaggio:

Conservare in ambienti asciutti e ventilati.

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Termini di validità:

Illimitato

Come si usa:

Per far germinare i semi, scegliete un vassoio alveolare, nei cui fori versate metà del substrato di coltivazione. Seminare in ogni foro, coprire con il substrato e inumidire. Ripetere le innaffiature per i giorni successivi, assicurandosi che il substrato di coltivazione abbia un'umidità costante. Collocare in zone luminose e calde.

Per lo sviluppo delle piantine, scegliere un vassoio alveolare con fori grandi o un vivaio delle dimensioni desiderate. Stendete uno strato di substrato di coltivazione e poi, con l'aiuto di una fioriera, fate dei fori per adattarvi alle radici in via di sviluppo della piantina, posizionate la piantina, fissatela con le mani e poi coprite con il substrato, se necessario, e annaffiate. Ripetere le annaffiature per i giorni successivi, assicurandosi che il substrato di crescita abbia un'umidità costante. Collocare le piantine in zone luminose e calde, o sotto le coperture delle serre.

Innaffiare le piante lentamente e moderatamente. Dopo la messa a dimora: innaffiare come di consueto dopo 7 giorni. Se necessario, aggiungere uno strato di substrato. Non è necessario concimare per un periodo di 6 mesi.